Luca's Blog

Udacity Mobile Web Specialist Nanodegree

23 Jun 2018 | 2 minutes read

Ho completato il percorso di studi Udacity Mobile Web Specialist Nanodegree (6-mesi - 10ore/settimana)! Il corso e la certificazione è stata fornida dalla borsa di studio Google Developer Scholarship EMEA (1.000 posti) dopo tre mesi di “Google Developer Challenge” (10.000 posti).

Google Developer Scholarship

Ho approfondito le mie conoscenze di sviluppo web front-end e back-end con le tecnologie HTML5, CSS3 (SASS), and JavaScript (ES2018) utilizzando lo strumento di automazione Gulp. Sono inoltre in grado di eseguire Version Control con Git e GitHub.

Le principali abilità acquistie:

  • Accessible and Responsive Web Apps

Ho lavorato passo passo alla realizzazione di una responsive web app che funzioni su qualsiasi dispositivo o dimensione dello schermo. Le mie App Web soddisfano i massimi livelli di sviluppo raggiungendo gli standard di accessibilità. Fondendo teoria e pratica ho imparato come creare fantastiche app mobile-first.

  • Offline Capable Web Apps

Ho reso le mie app più resilienti alla connettività Internet o alla larghezza di banda limitata e crea un’esperienza utente totale sfruttando le funzionalità del browser asincrono, l’archiviazione locale ed altre funzionalità avanzate.

  • Performant Web Apps

Ho esplorerato la pipeline di rendering del browser e scoperto i pattern che semplificano la creazione di app performanti. Ho ottimizzato le prestazioni della mia app Web ottimizzando il rendering, sfruttando l’archiviazione locale ed altro ancora.